Chi siamo
La Biblioteca comunale di Monselice con i suoi 50.000 libri è tra le principali istituzioni bibliotecarie della Bassa padovana. Si trova – in pieno centro storico – in via San Biagio n. 10, la stradina che porta anche al convento di clausura delle carmelitane scalze. Si consiglia di parcheggiare nel campo della fiera o nella cava della Rocca.
Presso la Biblioteca Comunale è possibile consultare libri e riviste, richiederne in prestito, accedere gratuitamente ad internet. La Biblioteca promuove la lettura fin dall’infanzia organizzando attività in collaborazione con le scuole ed incontri di animazione alla lettura rivolti ai bambini.
Per accedere alla Biblioteca è necessario iscriversi (con la tessera sanitaria); l’iscrizione è valida per tutte le 30 biblioteche della Rete Bibliotecaria Provinciale 2, corrispondente a tutta la cintura urbana di Padova.
Promuove il prestito interbibliotecario e lo realizza mediante collegamenti settimanali con le biblioteche della Rete Bibliotecaria e della Provincia di Padova, generalmente nei pomeriggi di martedì e giovedì. È possibile consultare a casa via Internet il catalogo (Opac) dei documenti posseduti dalle biblioteche della rete, aggiornato in tempo reale con tutte le novità e con lo stato del libro desiderato (disponibile, a prestito, prenotato, ecc.). Infine, per chi vuole leggere in tranquillità seduto tra gli alberi, la biblioteca mette a disposizione un giardino esterno.