Informazioni tecniche:
Titolo: Una vita come tante
Autore: Hanya Yanagihara
Pagine: 1091
Genere: Narrativa Straniera
Trama tratta da ibs.it: In una New York fervida e sontuosa vivono quattro ragazzi, ex compagni di college, che da sempre sono stati vicini l’uno all’altro. Si sono trasferiti nella metropoli da una cittadina del New England, e all’inizio sono sostenuti solo dalla loro amicizia e dall’ambizione. Willem, dall’animo gentile, vuole fare l’attore. JB, scaltro e a volte crudele, insegue un accesso al mondo dell’arte. Malcolm è un architetto frustrato in uno studio prestigioso. Jude, avvocato brillante e di enigmatica riservatezza, è il loro centro di gravità. Nei suoi riguardi l’affetto e la solidarietà prendono una piega differente, per lui i ragazzi hanno una cura particolare, una sensibilità speciale e tormentata, perché la sua vita sempre oscilla tra la luce del riscatto e il baratro dell’autodistruzione. Intorno a Jude, al suo passato, alla sua lotta per conquistarsi un futuro, si plasmano campi di forze e tensioni, lealtà e tradimenti, sogni e disperazione. E la sua storia diventa una disamina, magnifica e perturbante, della crudeltà umana e del potere taumaturgico dell’amicizia. Come accade di rado, da una inconsueta immaginazione narrativa si è distillato un oggetto singolare: un romanzo classico e al tempo stesso modernissimo, capace di creare un mondo di profonda, coinvolgente umanità.
Pensiero della nostra lettrice:
È uno dei libri che ha fatto piangere quasi tutta la comunità di booktoker… ho pianto? No! È triste? Direi di no ma quello che può aver fatto piangere sono le tematiche trattate dell’autrice: autolesionismo, stupro, abuso, sfruttamento, suicidio e dolore. Per i deboli di cuore non lo consiglio, le scene vengono trattate nei minimi dettagli, quasi come se l’autrice le avesse davvero provate quelle sensazioni.
È un libro scritto benissimo, la mole di pagine è giusta per raccontare una vita come quella di Jude, non doveva assolutamente essere piú corto!
Questo romanzo mi rimarrà sempre nel cuore, penso che rientrerà tra i miei libri preferiti! Consigliatissimo!
Lettrice e curatrice: Gennj